Sentieri dell`Acqua
I sentieri lungo i vecchi canali d`irrigazione – escursioni per ricrearsi e acquisire nuove energie. Che cosa c`è di più bello che camminare tra boschi, prati e frutteti lungo i „Waalwege“, sui pendii della Val Venosta, accompagnati dal sommesso mormorio dell´acqua che scorre placida?
I „Waale“ sono un antico sistema d´irrigazione per far giungere ai campi dell’arida Val Venosta l`acqua necessaria per le coltivazioni.
La Val Venosta è la valle più secca dell´intero arco alpino. Con mezzi rudimentali furono realizzati canali e acquedotti che dai ghiacciai portano l´acqua ai paesi ed ai masi.
I sentieri lungo i vecchi canali d´irrigazione sono prediletti sopratutto da chi ama fare passeggiate o escursioni tranquille. Anziani e giovani, piccoli e grandi, per tutti i „Waale“ costituiscono un’esperienza indimenticabile.
Direttamente sopra la nostra Pensione Garni Appartamenti Pardell a Ciardes passano questi belli sentieri al acqua „Waale“ :
- Sentiero „Waalweg“ tra la Val Senales – passa Castel Juval – va avanti fino a Ciardes
- Waalweg di Stava: da Ciardes fino a Stava, possibilità di salire fino al Castel Juval
- „Waal“ tra Laces e Castelbello – anche da Ciardes fino a Castelbello va un sentiero dell’acqua.
La Val Venosta e la vicina Merano offrono ancora tante altre possibilità di sentieri dell’acqua (Waal di lagundo, di Marlengo..).
Passeggiate
Innumerevoli sentieri su entrambi i lati della vallata invitano ad infinite passeggiate:
- Vie panoramiche e passeggiate a Naturno o Merano
- Sentieri dell’acqua: da Ciardes fino a Castel Juval, oppure fino a Castelbello o Laces
- Semplici passeggiate sui prati verdi delle malghe oppure escursioni più impegnative per raggiungere i laghetti alpini (Marzoneralm e Zirmatalsee sopra Castelbello o diverse Malghe e Laghetti nella Val Senales e nella Val Martello)
- Cime del massiccio dell´Ortles fino a 3900m o del parco nazionale dello Stelvio o del Gruppo di Tessa
- tutti raggiungibili in breve tempo
Escursioni
Mountainbike &
bici da corsa
Gli amanti di questo sport in Val Venosta hanno a disposizione ben 150 km di piste ciclabili segnalate. Le difficoltà variano da ripidi percorsi di montagna per i piú esperti a tranquille piste ciclabili in valle, adatte anche per le famiglie: ce n´é davvero per tutti i gusti!
Sotto la nostra casa passa la famosa „Via Claudia Augusta“ lungo il fiume Adige – una delle piste ciclabili più belle dell’ Alto Adige. La pension Pardell offre un servizio di noleggio bici gratuito (su richiesta). Inoltre per le vostre bici abbiamo uno spazio nel garage.
Potrete trovare ulteriori proposte di bici e mountain bike su:
Nuotare
Troverete piscine pubbliche:
- piscina aperta a Castelbello-Ciardes
- piscina aperta e coperta a Naturno
- piscina coperta a Laces
- Terme di Merano
Volentieri Vi daremo anche consigli personali per la Vostra gita.
Pescare in Val Venosta
I pesci tipici sono la trota marmorata, la trota fario e la trota iridea, il salmerino di fontana e la lasca.
Percorsi di arrampicata alpina
In estate l’offerta spazia dalle semplici passeggiate alle escursioni in montagna, fino a percorsi di arrampicata alpina e impegnativi tour in alta quota. Inoltre, vi sono diverse nuove vie ferrate e interessanti aree per arrampicata.
Parapendio
Provate la sensazione unica di planare con il parapendio sopra il bellissimo paesaggio della Val Venosta e godetevi l’eccezionale vista della natura dall’alto.